Clima e temperature sull’isola di Lanzarote

Il clima dell’isola di Lanzarote, trovandosi a solo centoquaranta chilometri dal continente africano, è di tipo subtropicale. Durante i mesi estivi, si possono arrivare a toccare punte di 32 gradi centigradi ma, in inverno, le temperature medie sono quasi sempre comprese tra i 18 e i 25 gradi centigradi.

Inoltre, la percentuale di umidità dell’isola è sempre molto bassa e questo significa che – anche durante i mesi più caldi dell’anno – il clima a Lanzarote è comunque piacevole perché non afoso e adeguatamente ventilato. Le Isole Canarie e quindi anche Lanzarote godono, infatti, di un clima piacevole e “miracoloso” da millenni, tanto che, sin dal diciannovesimo secolo, le Isole Canarie venivano consigliate dai medici di tutta Europa come località per soggiorni di tipo curativo, soprattutto per malattie di tipo polmonare, respiratorio e reumatico.

Il periodo migliore per visitare Lanzarote, per godere delle migliori temperature ed evitare l’affollamento di turisti, va quindi da Novembre-Dicembre, nonostante le piogge lievi che possono verificarsi in questi mesi soprattutto nella parte nord di Lanzarote, sino a Febbraio-Marzo, durante i quali potrete sperimentare un anticipo di primavera e partecipare alle famose festività di Carnevale. Ovviamente, anche la primavera e l’estate sono periodi piacevoli per pianificare le vostre vacanze ma saranno più affollati e più cari a livello di prezzi di soggiorno.

Infine, Lanzarote, con le sue 3.000 ore di sole durante tutto l’anno, è anche la zona europea con la maggiore quantità di ore di luce.