Dove c’è meno vento a Lanzarote?

Dovuto alla posizione di Lanzarote, a pochi chilometri dalla costa africana, la presenza di vento è praticamente una costante, principalmente durante i mesi estivi.

Questi venti, anche se fastidiosi in certe occasioni, permettono a Lanzarote di vantare un clima quasi sempre primaverile, rendendola la destinazione ideale tutti i mesi dell’anno.

Qual’è la parte meno ventosa di Lanzarote? Anche se il vento a Lanzarote può essere  imprevedibile, possiamo affermare che la zona sud dell’isola è meno ventosa della zona nord.

È proprio qui, infatti, dove possiamo trovare i maggiori centri turistici ed è, senz’altro, la zona migliore dove alloggiare a Lanzarote.

Se desideri goderti una giornata di spiaggia e non vuoi che il vento te la rovini, continua a leggere, ti spiegheremo quali sono le migliori spiagge senza vento a Lanzarote.

Le migliori spiagge riparate dal vento di Lanzarote

Le spiagge di Lanzarote sono, senza alcun dubbio, il maggior richiamo dell’isola durante tutti i mesi dell’anno.

Alcune di loro, grazie ai forti venti e correnti, sono perfette per praticare sport acquatici come il surf a Lanzarote.

Se, invece, desideri trascorrere una giornata tranquilla in una spiaggia senza vento a Lanzarote, abbiamo elaborato una lista che fa proprio al caso tuo:

Playa Papagayo

Playa Papagayo è, probabilmente, la spiaggia più famosa di Lanzarote e non c’è da stupirsi! Circondata da splendidi paesaggi vergini e protetta da una scogliera, Playa Papagayo è una delle spiagge di Lanzarote più riparate dal vento.

Gli amanti dello snorkeling rimarranno estasiati dal suo bellissimo fondale, roccioso in alcune zone.

Playa Papagayo, spiagge senza vento a Lanzarote

Si tratta, inoltre, di una delle migliori spiagge per bambini a Lanzarote.

Playa Grande

Anche se non possiamo, di certo, includerla tra le spiagge più belle di Lanzarote, Playa Grande è adattissima a coloro che desiderano trascorrere un’oziosa giornata in spiaggia con tutte le comodità a portata di mano.

Troverai, infatti, ombrelloni e lettini a noleggio, un parco acquatico gonfiabile durante i mesi estivi, campi da beach volley oltre che locali e ristoranti vicinissimi.

Il vento a Playa Grande è, di solito, abbastanza moderato.

Playa de la Arena (Playa Quemada)

Perfetta per il bagno e il relax, Playa de la Arena si trova nella località di Playa Quemada.

Si tratta di una spiaggia di sabbia nera protetta dal vento grazie a una parete rocciosa. Bisogna, però, fare attenzione alla marea: quando è alta, non è possibile raggiungerla o tornare al paese dalla spiaggia, ma dovrai percorrere il sentiero che sale sulla scogliera.

Playa el Ancla

Situata all’inizio di Costa Teguise troviamo la Playa el Ancla, circondata da rocce che la proteggono dal vento. 

Molto frequentata dai residenti, è conveniente visitarla durante le prime ore della giornata.

Costa Teguise, spiagge con poco vento a Lanzarote

La Peñita

La Peñita si trova a Puerto del Carmen e, grazie alla sua posizione e al paesaggio circondante, è una delle migliori spiagge senza vento di Lanzarote.

Le calette de la Peñita, al contrario delle spiagge più famose di Puerto del Carmen, come Playa Grande o Los Pocillos, sono zone tranquille, dove troverai pochissima gente e potrai goderti la tua giornata di spiaggia in totale relax.

Piscine naturali di Punta Mujeres 

Le piscine naturali di Punta Mujeres sono piccole, rocciose e di sabbia nera.

Per fare il bagno risultano essere un piccolo paradiso: l’acqua trasparente, poco profonda e senza marea, le rendono perfette per fare il bagno.

Playa Dorada

Playa Dorada è una delle più belle spiagge cittadine di Lanzarote. Come il suo nome suggerisce, la sua sabbia è dorata ed è attrezzata con ombrelloni e lettini a noleggio.

Il suo fondale sabbioso la rende ottima per fare lunghi bagni ed, essendo una delle spiagge di Lanzarote senza vento è ideale per trascorrere una giornata all’insegna del sole e del relax.

El Caletón Blanco

Selvaggia, bellissima e senza alcun servizio vicino, El Caletón Blanco è la spiaggia perfetta per coloro che desiderano allontanarsi dal “trambusto” dei nuclei urbanizzati.

L’acqua di questa spiaggia, di colori caraibici che contrastano con i flussi di lava, è poco profonda, perfetta anche per i bambini.

El Caletón Blanco, spiagge riparate dal vento a Lanzarote

Sia che tu voglia rilassarti in una spiaggia attrezzata, scoprire gli originali paesaggi vulcanici o cimentarti in sport acquatici, le spiagge di Lanzarote sapranno soddisfare le tue esigenze. Cosa aspetti, quindi? Vieni a Lanzarote a conoscerle tutte!