Consigli per noleggiare un’auto a Lanzarote

Selvaggia, ricca di vulcani e parchi naturali e con una natura desertica. Lanzarote, nelle Canarie, stupisce per la sua bellezza e il suo incommensurabile fascino che ne fanno da sempre una delle mete preferite da chi ama circondarsi di un paesaggio unico e senza tempo.

Grazie al suo clima temperato tutto l’anno, Lanzarote è inoltre chiamata “Isola Fortunata”. Qui le temperature medie annue sono tra i 18 e i 25 gradi, l’ideale, dunque, per chi vuole venire sull’isola in qualunque momento dell’anno.

Non solo si tratta di una destinazione turistica molto amata ma anche una di quelle destinazioni in cui decidere di noleggiare un’auto vi permetterà di viverla e girarla in totale autonomia. Gli autonoleggi a Lanzarote sono diversi e quindi trovare il prezzo più economico non sarà per niente complicato.

I centri principali dell’isola sono:

  • l’aeroporto, naturalmente, dove arrivano la maggior parte dei turisti;
  • Playa Blanca uno dei centri turistici più frequentati di Lanzarote;
  • Puerto del Carmen, località balneare situata sulla costa sud-orientale.

Noleggio auto all’aeroporto di Lanzarote

Gli autonoleggi in particolare, si trovano soprattutto nella zona dell’aeroporto di Lanzarote, uno dei più importanti delle isole Canarie che dista appena cinque chilometri di auto da Arrecife, capitale costiera dell’isola. Da qui si può già cominciare a visitare il Castello di San Gabriel, un esempio di architettura difensiva, il Castello di José, che ospita al suo interno il Museo di Arte Contemporanea, dove sono esposte le opere di Picasso, Miró, Chillida e Tàpies.

Diverse le agenzie di autonoleggio che si trovano all’aeroporto. Tra queste spiccano Cicar che include nel prezzo tutti i servizi come l’assicurazione e le tasse, e Goldcar, tra le compagnie di noleggio auto low cost.

Noleggio auto all’aeroporto di Lanzarote senza carta di credito? È possibile a seconda della compagnia, ovviamente. Una delle agenzie di autonoleggio presente in aeroporto che permette di pagare in contanti è Payless, dove si può anche pagare senza alcuna cauzione.

NOLEGGIO AUTO A LANZAROTE AL MIGLIOR PREZZO

Agenzie di noleggio auto presenti all’aeroporto

L’aeroporto di Lanzarote ha due terminal, il T1 per i voli nazionali e internazionali, e il T2, per i voli tra le isole.

Al terminal uno, al pian terreno, appena usciti dalla area ritiro bagagli sulla destra, si trovano le agenzie: AutoReisen, Avis, Cabrera Medina, Cicar, Europcar, Goldencar Rental, Hertz e Payless.

Al terminal due troviamo, invece, due banchi per gli autonoleggi situati proprio di fronte all’uscita del ritiro bagagli, e ci sono sempre AutoReisen, Avis, Cabrera Medina, Cicar, Europcar, Goldencar Rental, Hertz e Payless.

Gli orari di apertura per il noleggio dell’auto all’aeroporto sono i seguenti:

  • AutoReisen è aperto al terminal 1 dalle 7:30 all’una di notte, al terminal due dalle 7:30 alle 22.
  • Cicar e Cabrera sono aperti in entrambi i terminal dalle 7 fino all’ultimo volo.
  • Avis dalle 7 alle 22.
  • Payless dalle 8 alle 23.
  • Hertz dalle 7 alle 23
  • Europcar dalle 7:30 a mezzanotte.
  • Goldcar dalle 7:30 alle 23.
  • Sixt, poco distante dall’aeroporto, apre alle 5:30 e chiude alle 24.

Più difficile trovare compagnie di noleggio auto aperte 24 ore su 24. Se avete bisogno di assistenza continua il consiglio è di prenotare la vostra auto a noleggio a Lanzarote tramite siti che confrontano le varie compagnie, Rentals Car in questo senso è una garanzia e che vi offre assistenza continua.

Un’altra agenzia di noleggio auto è Plus Car che anche se non ha l’ufficio direttamente in aeroporto, fa in modo che un loro addetto vi raggiunga presso uno specifico parcheggio aeroportuale, già con l’auto al seguito.

Noleggio auto a Lanzarote: recensioni e opinioni

In linea di massima, le compagnie presenti sull’isola sono piuttosto affidabili per il noleggio auto, però, un valido indicatore viene certamente offerto dalle recensioni di altri clienti ed utenti che possono essere trovate online.

In particolare, vi consigliamo di controllare la compagnia che intendete contattare o con cui avete intenzione di noleggiare o su TripAdvisor oppure direttamente su Google e selezionando dalla lista di rental cars su Google Maps quelli che hanno una valutazione migliore.

Tante le opinioni sul noleggio auto a Lanzarote che possono aiutarvi a decidere il miglior car rental per voi.

NOLEGGIO AUTO A LANZAROTE AL MIGLIOR PREZZO

Dove noleggiare un’auto a Lanzarote

Al di là dell’aeroporto, esistono anche altre località dove poter trovare un autonoleggio a Lanzarote. Sull’isola, infatti, oltre alle principali catene di affitto auto anche una moltitudine di medio/piccole imprese che operano sia su scala Canaria che su scala tipicamente locale.

Le zone principali dove trovare le compagnie di noleggio auto sono:

  • Playa Blanca: il noleggio auto qui è molto comodo. La località è tra le più frequentate dell’isola. Si trova nell’estremo sud ed è conosciuta per essere un piccolo ma suggestivo villaggio di pescatori. Cicar, Avis e Cabrera Medina hanno punti di autonoleggio proprio in questa zona.
  • Puerto del Carmen: è la meta più gettonata dai turisti e si trova a metà strada tra Playa Blanca e Arrecife. A Puerto del Carmen potete trovare le filiali di noleggio auto Cabrera Medina e Payless
  • Puerto Calero: considerato uno dei posti più chic e glamour di Lanzarote, Puerto Calero è una destinazione perfetta per chi ama l’eleganza. Cicar, Cabrera Medina e Avis hanno filiali anche qui.

noleggiare auto lanzarote

Noleggiare da o per Fuerteventura

Esiste un’altra possibilità, quella di noleggiare un’auto a Fuerteventura, isola vicina, e lasciarla a Lanzarote. Questo metodo è usato soprattutto per quanti hanno programmato la propria vacanza in modo da visitare entrambe le isole delle Canarie.

Più che traghettare l’auto da un’isola e l’altra, il consiglio è di noleggiare l’auto a Lanzarote lasciarla al molo, imbarcarsi e prendere un’altra auto a noleggio a Fuerteventura.

Non tutte le compagnie e le assicurazioni, infatti, permettono di trasportare l’auto da un’isola all’altra, per cui meglio contattare sempre la compagnia di riferimento se si pensa di andare in traghetto con l’auto da Lanzarote a Fuerteventura o viceversa.

Il costo di un noleggio auto a Lanzarote

E a proposito di vacanze e di estate, veniamo al tema caldo: i prezzi del noleggio auto a Lanzarote. Diciamo subito che i costi sono molto abbordabili ma molto dipende da quando si prenota e come si prenota. Prenotare online e in anticipo conviene. È chiaro che a Lanzarote il costo del noleggio auto in agosto è molto più alto di giugno o settembre.

Per spuntare il prezzo migliore, però, uno dei metodi è affidarsi ad agenzie come Rentals Car che si occupa proprio di mettere a confronto le varie compagnie di noleggio auto sull’isola alla caccia della migliore offerta.

Tra le agenzie di autonoleggio low cost ci sono Payless, Cabrera Medina e Goldcar.

Abitualmente i veicoli vengono consegnate con il pieno e vanno restituite con la stessa quantità. La benzina costa molto meno che da noi e quindi si può risparmiare sul carburante.

Noleggio auto senza carta di credito

Due le principali compagnie di noleggio auto a Lanzarote che permettono di pagare in contanti e senza carta di credito, anche se facciamo la prenotazione online dall’Italia. Si tratta di Cicar e Payless, molto simili in quanto a proposte di contratto ed entrambe (come abbiamo visto) hanno il desk in aeroporto dove si può pagare anche in contanti.

Chilometri illimitati, secondo guidatore, tutte le assicurazioni e senza franchigia. Bisogna solo prenotare tramite il loro sito, stampare la prenotazione e all’arrivo in aeroporto recarsi al loro desk .

Se c’è un secondo guidatore, è necessario consegnare all’addetto i documenti per registrarlo. Una volta usciti dall’aeroporto si attraversa la strada uscendo dal terminal. Qui c’è un capannone dove poter prendere l’auto nella zona indicata.

Payless costa un pochino di meno rispetto Cicar, ma quest’ultima ha più sedi sull’isola anche ai porti di imbarco.

Poi c’è Autoreisen che accetta anche carte di debito per il noleggio dell’auto.

Limite di età del noleggio auto a Lanzarote

Solitamente i veicoli vengono noleggiati a chi in possesso di patente di guida da almeno 2 anni e ha 22/23 anni. È evidente dunque che per i giovanissimi che non hanno ancora 22 anni o per quanti hanno preso la patente da poco la soluzione migliore sia quella di noleggiare uno scooter a Lanzarote e rinunciare all’auto.

Se proprio non volete rinunciare alla comodità di una quattro ruote, Goldcar è una delle poche compagnie che offre la possibilità di noleggiare un’auto anche ai giovani tra 19 e 21 anni.