Lanzarote: Cose da fare Gratis

Lanzarote, l’isola selvaggia, in cui mescolare giornate in spiaggia e attività culturali e ricreative, è sicuramente un’interessante meta per le vacanze. Tuttavia, se il tuo scopo è risparmiare, ti sarà utile leggere quest’articolo perché vi troverai informazioni e consigli su luoghi d’interesse che non ti costeranno neanche un Euro.

Scopri i segreti dell’aloe al Lanzaloe

Se sei curioso di saperne di più sull’aloe, non perderti una visita al Lanzaloe che, come s’intuisce dal nome, è un’azienda che segue in toto il processo lavorativo dell’aloe. La prima tappa è quella al negozio, dove potrai parlare con il personale poliglotta (parla anche italiano) e chiedere informazioni sul ciclo dell’aloe.

È probabile che un membro dello staff ti dia la possibilità di tagliare una foglia di aloe ed estrarne il gel. È possibile girare per la tenuta in autonomia e, se avrai voglia di uno spuntino, potrai concederti una fetta di torta o un liquore a base di aloe (il tutto, a costo zero!).

Mescolati alle persone del posto ad Arrieta

Questo piccolo villaggio, abitato quasi esclusivamente da pescatori, è da visitare anche solo per ammirare casa Juanita, l’unica, nell’intera isola, a non avere i muri bianchi. A ridosso della casa, si trova una piccola spiaggia in cui potrai concederti un po’ di relax.

È sicuramente molto interessante anche camminare per il paese, attardarsi nei negozietti di souvenir o concedersi un pranzo in uno dei ristoranti. Non dimenticare le soste nei vari, stretti corridoi vista mare e, per gli appassionati di surf, la capatina a playa Garita è d’obbligo.

Mettersi a nudo a Charco del Palo

Seguendo le indicazioni per il paese di Charco del Palo e facendo affidamento su Google Map, visto che altrimenti non ci sono segnalazioni in merito, arriverai a questo villaggio abitato da nudisti, che siano persone del posto o vacanzieri. Qui, infatti, ci sono numerose case vacanze e altrettante di proprietà e la particolarità è che qui tutti vanno in giro completamente senza vestiti, anche per le attività di tutti i giorni, come fare la spesa o buttare l’immondizia.

Souvenir e colori al mercato di Teguise

Il mercato di Teguise, che si tiene ogni domenica dalle 9 alle 14, è a ingresso gratuito ma sicuramente farai qualche acquisto, anche perché i prezzi sono generalmente abbordabili, con alcuni pasti a 2 o 3 Euro! Se, dopo aver rifocillato lo stomaco ed esserti tolto un po’ di voglia di shopping, avrai bisogno di fare un tuffo nella cultura, non perderti la vicina Fortezza di Santa Barbara.

In questo caso, l’ingresso non è propriamente gratuito, ma costa appena 3 Euro, che valgono la pena anche solo per la vista da questo punto rialzato.

A passeggio per Arrecife

Se è vero che Arrecife è una città estremamente turistica, questo non significa che qui non ci siano attività a costo zero. Oltre a camminare per le strade a suon di musica, potrai goderti il Charco San Gines, una laguna che si trova fra la città e il lungomare, oppure potrai ammirare dall’esterno il castello di San Gabriel.

Le saline di Janubio e la vicina spiaggia

Le saline di Janubio sono un famoso luogo turistico, anche perché sono una delle poche saline ancora in attività sull’isola. Playa del Janubio, con la sua spiaggia nera, separa le saline dal mare.

Lontano dalle folle a El Golfo

Se ti piace stare in luoghi tranquilli, lontano dalle folle di turisti, il villaggio di El Golfo farà sicuramente al caso tuo. Qui ci sono 5 o 6 ristoranti caratteristici in cui gustare un’ottima cena, ma, prima del calar del sole, non perderti lo spettacolo del tramonto.

Naturalmente, la cena non è gratuita, ma i costi sono generalmente abbordabili. Infine, il paesino è davvero piccolo, con i ristoranti e appena qualche casa, e sarà un’ottima occasione per trascorrere qualche ora nella calma più totale.