Foto di viaggio, come conservarle

 

Quali sono le azioni che è consigliabile adottare per conservare le foto quando si va in vacanza? Il primo suggerimento può apparire perfino banale nell’era del digitale, eppure è sempre utile: stampare le foto.

In questo modo non si corre il rischio di perdere le immagini a cui si tiene di più. Non c’è bisogno di avere a disposizione una stampante (un’eventualità non certo comune, se ci si trova lontano da casa): ci si può servire, infatti, di un servizio online che assicuri standard di qualità abbastanza elevati. Così, non si è costretti a destreggiarsi tra schede SD che si possono smarrire, chiavette USB finite chissà dove e altri device tecnologici costosi. Le care e vecchie foto stampate sono sempre a portata di mano, testimonianze di paesaggi stupendi ed esperienze vissute con le persone a cui si vuol bene.

L’importanza del backup

Ciò non toglie, naturalmente, che sia sempre consigliabile anche eseguire un backup degli scatti che vengono realizzati con lo smartphone, con il tablet o con una macchina fotografica digitale.

Come si suol dire, prevenire è meglio che curare: un backup annulla qualsiasi inconveniente, e non c’è niente di più semplice e veloce del ricopiare le foto su un supporto portatile. Grazie a Yeppon, per esempio, ci si può imbattere in un vasto assortimento di soluzioni: cliccando su https://www.yeppon.it/periferiche/hard-disk-esterni/ si scoprono hard disk esterni in grado di soddisfare le esigenze più diverse in termini di storage.

In linea di massima ci si può accontentare di un HD portatile autoalimentato da 2.5”, a prescindere dal fatto che si ricorra o meno al cloud. In seguito, per trasferire le immagini ci si può recare in un Internet cafè, sempre che non ci si sia portati in viaggio un notebook.

Sfruttare i social network

Un altro degli accorgimenti che possono essere messi in pratica per scongiurare il pericolo di veder svanire le foto realizzare in vacanza prevede di pubblicarle sui social network, in modo tale che restino sempre a disposizione.

La creazione di vari album consente di classificare le immagini come si vuole: i social media offrono un’occasione di backup accessorio che è facile gestire in qualsiasi posto ci si trovi. Nel caso in cui non si sia iscritti né a Instagram né a Facebook, si può fare riferimento a servizi come 500px o Flickr, che da tempo rappresentano delle realtà consolidate sul mercato.

Insomma, il web offre una sicurezza in più, anche quando le foto sono già state scaricate su più device.

L’utilità di una fotocamera con il wifi

Prima di partire per un viaggio in cui si prevede di scattare molte foto, vale la pena di munirsi di una fotocamera che metta a disposizione il wifi.

In questo modo non si è costretti a usare lo smartphone, che per quanto possa essere all’avanguardia non è mai in grado di garantire una risoluzione delle immagini ottimale. Una reflex valorizzata dal supporto wifi con sincronizzazione consente di caricare le immagini appena realizzate ovunque si voglia, su Facebook o su qualunque altro sito web.

Da non trascurare, poi, sono le schede SD wireless, tra cui si ricordano Flesh-Air e Eye-Fi.

I backup automatizzati

Infine, l’ultimo consiglio è quello di affidarsi ai backup automatizzati: gli utenti Apple, per esempio, possono approfittare degli account iCloud, ma anche se non si possiede un iPhone le alternative non mancano, da Mozy a Dropbox, passando per Google Foto.

Nel momento in cui ci si connette al cloud, la sincronizzazione delle foto si verifica in automatico tutte le volte che è disponibile un collegamento a Internet, indipendentemente dal fatto che esso derivi dal wifi o dipenda dalla rete del cellulare.