Lanzarote, riserva della Biosfera UNESCO dal 1993

Tutta l’isola di Lanzarote ha subìto uno sviluppo economico e urbanistico importante negli ultimi decenni ma, nonostante questo, il governo delle Canarie è riuscito abilmente a proteggere la natura e conservare lo splendido paesaggio lavico che l’isola conserva da secoli. Per questo motivo, l’isola di Lanzarote è stata dichiarata Riserva della Biosfera il 7 ottobre del 1993 dall’UNESCO che, conferendo questo riconoscimento, ha dichiarato l’isola un patrimonio da proteggere e ha premiato gli isolani per il lavoro svolto invogliandoli a continuare sulla stessa linea anche negli anni a seguire.

Lanzarote è stata la seconda Riserva della Biosfera delle Canarie, infatti, anche Gran Canaria è stata insignita dello stesso titolo, ma per la prima volta è stata dichiarata con Lanzarote una Riserva della Biosfera che tenga conto di tutto il territorio dell’isola, compresi i nuclei abitativi. Infatti, la perfetta simbiosi tra l’uomo e la natura è evidente sull’isola di Lanzarote ed è stata tanto decantata persino dal suo più famoso artista, César Manrique. Sottolineando questa integrazione, la cultura stessa di Lanzarote e la sua creazione artistica viene valorizzata e fornisce all’isola un’estetica particolare che si manifesta ovunque, dai centri commerciali o più urbanizzati alle zone rurali e incontaminate dove la lava fa da padrona.

Lanzarote biosfera unesco

Cos’è di preciso una Riserva della Biosfera?

UNESCO ha creato, nel 1976, il concetto di Riserva della Biosfera al fine di identificare e mantenere quei territori dove ci sono ecosistemi rappresentativi di una regione biogeografica e in cui le condizioni del territorio consentano uno sviluppo che sia davvero ecosostenibile e compatibile con le risorse naturali. L’importanza delle Riserve della Biosfera è evidente e sono utilissime perché fungono da esempio per la creazione di ambienti a misura d’uomo e atti alla conservazione della fauna e flora mondiale. Una Riserva della Biosfera deve quindi continuare la sua esistenza seguendo valori naturali e culturali che possano garantire un futuro sostenibile.

La dichiarazione di Lanzarote come Riserva della Biosfera

Nel novembre 1992, i governi delle Canarie hanno deciso di avviare un procedimento per la dichiarazione dell’isola di Lanzarote come Riserva della Biosfera e, grazie all’impegno dell’artista César Manrique e al Parco Nazionale di Timanfaya, l’esistenza di un elevato standard di cultura ambientale della popolazione dell’isola e la presenza di un ampio catalogo di opere a misura d’ambiente, l’isola di Lanzarote è stata dichiarata nel 1993 Riserva della Biosfera e, ancora oggi, è un’oasi incontaminata e dove lo sviluppo urbanistico sa come integrarsi perfettamente con il territorio che lo ospita.