Lanzarote: vacanza invernale nella più occidentale delle Canarie

Lanzarote, isola fortunata, dall’apparenza desertica è in realtà un’isola ricca di sorprese. Dal rigoglioso e selvaggio verde delle ginestre al magico e trasparente verde della pietra olivina, colori che si stagliano contro il nero della lava, e si mescolano con l’azzurro del cielo e del mare, il dorato ed il rosso delle sue spiagge.

Lanzarote merita una visita “invernale”: le spiagge deserte e la brezza fresca vi regaleranno passeggiate ed escursioni uniche e spesso molto solitarie, incantevoli e meravigliose. Come Caleta de Famara, dall’impressionante scogliera e vista panoramica sul “fiume” tra Lanzarote e la Graciosa, dove praticare (o iniziarvi) al surf. O ancora Papagayo, una delle più belle spiagge al mondo, e Playa del Congrio, discreta ma splendida e perfetta per passeggiare sul mare.

Villa de Teguise, invece, è senza dubbio la località più bella di Lanzarote: antica capitale isolana ospita ancora vestigia di un’epoca d’oro, come il Castello di Santa Barbara (visitabile). Da visitare il Museo del Timple, strumento musicale originario delle Canarie, all’interno di Palazzi Spinola, per poi perdersi in una passeggiata alla scoperta delle stradine pavimentate di Teguise.

Ad Islote, nel comune di San Bartolomè, potrete alloggiare a Casa Tomaren, un luogo magico, immerso nella tranquillità. Casa Tomaren si trova al centro dell’isola, ma in una zona poco abitata, che garantisce privacy e relax. Un po’ più a sud troverete invece Casa Hilario, un’antica finca, trasformata in alloggio privilegiato ed esclusivo, con accesso diretto al Parco Nazionale del Timanfaya.

Relax, vacanze, ma anche cucina e gastronomia, che alle Canarie è parte della cultura isolana. Potrete gustarvi una cucina d’élite ed esclusiva nel ristorante dello chef Luis León a Puerto del Carmen. Se cercate invece una cena più tranquilla e romantica, il ristorante Salmarina, a Playa Quemada è quello che fa per voi: si trova infatti su una spiaggia nera di sabbia vulcanica, essenza e cuore di quest’isola. Il mare in sottofondo ed il tramonto saranno la ciliegina sulla torta di questa vacanza.