Cosa vedere a Lanzarote: i luoghi da visitare assolutamente

Lanzarote gode di alcuni dei luoghi più spettacolari dell’arcipelago canario: luoghi incontaminati, lontani dal mondo, così come parchi, riserve naturali ed angoli imperdibili. Ecco cosa vedere a Lanzarote:

Mirador del Rio

Sembra impossibile, ma uno dei luoghi più belli di Lanzarote non si trova sull’isola! Si tratta de La Graciosa, isola staccata da Lanzarote, ma amministrativamente appartenente ad essa. Nonostante ciò, il luogo milgiore per ammirarne la bellezza è Mirador de Rio, a Risco de Famara (Lanzarote, 474mslm), una delle opere di César Manrique.

Los Hervideros

Uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie ! Si tratta di una parte di costa a falesie, formatasi dopo un’eruzione vulcanica nel XVII secolo. Il paesaggio che si è formato è davvero unico, e nei giorni di forte mareggiata, quando le onde entrano nelle cavità sottomarine scavate dalla lava, per uscire poi in superficie, sembra davvero che l’acqua bolla.

Jameos de Agua

Visitare Lanzarote senza vedere i Jameos de Agua sarebbe davvero un peccato quasi capitale! Anche questa è un’opera di César Manrique: la parola Jameo si usa per descrivere un tunnel verticale vulcanico, la cui parte superiore è venuta a mancare, creando così una cava aperta alla luce naturale. Questi Jameos sono stati a base su cui è intervenuto Manrique, creando piscine dall’acqua turchese e terrazze, dove hanno trovato rifugio i granchi albini, specie endemica dell’isola.

Salinas de Janubio

Sono le saline più grandi delle Canarie, e non sono in realtà luogo puramente turistico, ma vale la pena fermarsi a dare un’occhiata. La costruzione, iniziata alla fine del XIX secolo occupò un terreno su cui anticamente crescevano cereali, fa oggi parte della Red canarias de Espacios Naturales protegidos, come Sito di interesse scientifico.

Il paesaggio sottomarino

L’origine vulcanica dell’isola è indubbia, e presente ovunque, in particolare sui fondali. Grazie alle cristalline acque che permettono una visione anche fino a 40 metri, si possono vedere i famosi tunnel vulcanici, in cui nuotano pacificamente (o meno) da razze a murene.