Vini: la lunga tradizione di Lanzarote

Forse molti non sanno che l’isola di Lanzarote vanta una tradizione vinicola ed enologica di prima qualità e moltissimi sono i vini di Lanzarote premiati a livello internazionale. Per cui, se state programmando una visita su quest’isola delle Canarie, non potrà mancare nel vostro itinerario di viaggio una gita alle tante “bodegas”, aziende e cantine vinicole, che si trovano principalmente nelle zone centrali dell’isola. Al momento, Lanzarote conta circa una ventina di cantine e alcuni viticoltori privati sparpagliati per tutta l’isola e che producono vini molto particolari e dotati di quel ché che solo la terra lavica può conferire a un vino.

La coltivazione dei vitigni rende il paesaggio di quest’isola delle Canarie ancora più unico di quanto non lo sia già poiché ogni vite viene fatta debitamente crescere e maturare all’interno di una sorta di “pozzo sommerso” (circa tre metri di profondità e cinque di larghezza) che, considerando la ventosità dell’isola, viene poi protetto da semicerchi di roccia chiamata “zoco”. I vigneti vengono piantati direttamente nel terreno e coperti dalla pietra lavica, la pietra “picon”, che dona essa stessa, insieme al terriccio, un profumo e un sapore unico ai vini.

La tradizione vinicola dell’isola di Lanzarote, nonostante sia l’ultima delle Canarie ad aver cominciato la produzione del vino a scopo commerciale, è molto antica e risale al 1775. Una delle cantine storiche dell’isola è la rinomata “El Grifo” che si trova nella parte centrale dell’isola, ossia nella regione vinicola principale, e che è tra le più antiche di tutta la Spagna. “El Grifo” è ancora oggi una cantina a conduzione famigliare e proprietaria di circa 61,5 ettari, ossia una produzione che va dalle 400.000 alle 600.000 bottiglie l’anno. I vini principali di “El Grifo” sono Malvasia, vini bianchi, Rosé, Moscatel e la famosa Cava frizzante (una sorta di spumante italiano). Questa cantina possiede anche un museo molto interessante e aperto sette giorni su sette che permette a tutti i visitatori di capire il funzionamento della produzione del vino sull’isola, la coltivazione della vite su terra lavica e la storia di questa secolare cantina. Tra i vigneti e cantine più recenti, invece, troviamo la cantina – sempre a conduzione famigliare – di “Bodega Vulcano” che, nata nel 2009, è l’unica azienda agricola urbana di Lanzarote situata nel centro della cittadina di Tias.

Lanzarote conta quasi 2.000 ettari di vigneti che, nel loro insieme, producono circa 2 milioni di litri di vino l’anno e, per un’isola che conta solo 862 chilometri quadrati di terreno, si tratta di una percentuale molto alta e significativa. Per via delle condizioni climatiche, poche piogge durante tutto l’anno, le bottiglie di Lanzarote sono una sorta di “edizione limitata” e non sempre è possibile trovare il proprio vino preferito in un negozio della penisola iberica o dell’Europa ma, se vi recherete sull’isola, non avrete alcun problema a comprare qualche bottiglia e portarla con voi dopo le vacanze.

Immancabile durante un soggiorno a Lanzarote è il “wine tour” o “las rutas del vino” che, tramite un percorso guidato tra le cantine e le zone vinicole dell’isola, vi permetterà di assaggiare e conoscere alcuni dei vini più pregiati delle Canarie e dal sapore inconfondibile.