Lanzarote Parco dei Vulcani: tutte le info per un visita indimenticabile

 

Le escursioni sul vulcano a Lanzarote sono una delle attività più amate dai turisti dell’isola, che offrono l’opportunità di fare trekking tra caldere, crateri e campi di lava vergine.

Ci si ritrova catapultati in uno scenario così surreale che in molti lo descrivono, dopo averlo visitato, con la sensazione di essere su un altro pianeta (Luna o Marte, fate voi).

Effettivamente, sono molti i motivi per cui vale la pena non perdersi una visita al Parco dei Vulcani di Lanzarote. Vogliamo raccontarveli tutti, ma prima, qualche info su questo magnifico luogo.

Il Parco dei Vulcani si trova all’interno del più esteso Parco Nazionale di Timanfaya – uno dei luoghi più visitati e conosciuti di Lanzarote – più spostato verso il centro dell’isola rispetto a quest’ultimo; qui di possono fare delle escursioni organizzate per apprezzare meglio il territorio e salire sulle pendici dei vulcani spenti.

Trekking a Lanzarote

Infatti, è proprio camminando all’interno del parco che ci si rende conto di come la lava abbia modificato il paesaggio. I sentieri si snodano al lato di colate laviche solidificate e ci si trova totalmente immersi in un paesaggio lunare e magico.

➤➤➤ Prenota subito l’escursione per fare Trekking nel Parco Naturale dei Vulcani! 🌋

Il Parco

Dichiarato parco naturale nel giugno del 1987, il Parco dei Vulcani di Lanzarote rappresenta un’area naturale e protetta che si creò dai primi coni vulcanici, gli stessi che si costituirono in seguito all’eruzione del 1730, formando gran parte dell’aspetto attuale dell’isola.

Si estende per più di 10 mila ettari e percorrendolo si può ammirare anche un fiume di lava solidificato, di grande interesse per la sua geomorfologia, come del resto tutto il territorio circostante.

Si tratta infatti di un terreno di origine vulcanica che assume forme molto strane e originali, con poca vegetazione, a parte una grande presenza di licheni, e di Geranio Silvestre, nella zona più fresca. Come fauna, troviamo rettili, api e gabbiani.

Questo ambiente così spettacolare e suggestivo si può visitare in autonomia o anche prenotando una escursione a pagamento per un indimenticabile trekking in questa zona di Lanzarote, che include anche una guida, utilissima per conoscere meglio la storia e le curiosità di questo magnifico parco.

➤➤➤ Prenota ORA l’escursione per fare Trekking nel Parco Naturale dei Vulcani! 🌋

Ma capiamo meglio perché un’escursione sul vulcano a Lanzarote è davvero un’esperienza da non perdere se siete in vacanza sull’isola:

  • Una meraviglia naturale

Sarete immersi in massima sicurezza in un panorama insolito e misterioso, camminando tra caldere, crateri e tunnel di lava. I contrasti cromatici del terreno sono unici: vanno dall’ocra al marrone, dal grigio al nero. In queste zone non stupisce che siano stati girati molti film, come per esempio quello con Salma Hayek che lotta nel Volcán del Cuervo.

  • Caldera Blanca

I paesaggi di Lanzarote sono tanto imponenti quanto peculiari. Potrete camminare intorno alla Caldera Blanca, uno dei più spettacolari vulcani di Lanzarote, conservato benissimo e ottimo soggetto per scatti fotografici incredibili (458 metri di altezza con un diametro del cratere di 1 km). Infatti è una delle tappe più popolari dai trekking.

  • Comodità

Nel caso in cui foste intenzionati a prenotare una escursione a pagamento sarete prelevati comodamente presso il vostro albergo, condotti al parco e riportati in hotel alla fine dell’escursione.

  • Guida

Lungo i sentieri modellati dalla lava, comprenderete l’origine della formazione dei crateri, dei tunnel e dei coni, modellati dalle eruzioni vulcaniche avvenute nel tempo. La guida vi racconterà anche la storia dell’isola e le conseguenze delle varie eruzioni passate.

➤➤➤ Prenota subito l’escursione per fare Trekking nel Parco Naturale dei Vulcani! 🌋

Info pratiche sull’escursione in trekking sul vulcano di Lanzarote

Equipaggiamento consigliato

Durante l’escursione al Parco dei Vulcani di Lanzarote vi consigliamo di indossare delle scarpe e dell’attrezzatura da trekking, inclusi cappello e occhiali da sole, soprattutto se in estate (mentre d’inverno vi occorreranno vestiti), acqua e cibo per rifocillarsi durante il percorso, come per esempio dei frutti secchi o della cioccolata.

parco nazionale timanfaya trekking

Costo

Il costo a persona per l’escursione al parco dei vulcani è di 42 € per gli adulti e di 35 € per i più piccoli. Dopo la prenotazione online riceverete un voucher da presentare il giorno dell’escursione da volti prescelto, o stampato o in formato digitale direttamente dal vostro cellulare.

Covid 19

Tutti i fornitori da noi indicati rispettano la legislazione locale e le raccomandazioni sanitarie in materia di protezione e sicurezza, per evitare il contagio del virus Covid-19.

Sicurezza

Il transito attraverso il parco implica il rispetto per la quiete e la conservazione dell’ambiente. È davvero molto importante non disturbare gli animali che si incontrano. Inoltre, è vietato strappare, raccogliere o rimuovere piante e/o minerali, così come alterare qualsiasi altro elemento naturale presente. Non è possibile circolare con i veicoli al di fuori delle aree asfaltate aperte al pubblico, così come non è permesso camminare su lave.

Se state quindi pensando a un trekking tra i vulcani di Lanzarote, o più in generale a fare delle escursioni sull’isola, vi consigliamo di prenotare subito online, in modo da poter scegliere la data di vostro gradimento e di essere sicuri che si raggiunga il numero minimo di partecipanti, che è di 4 persone (in caso contrario, sarete avvisati il giorno prima e rimborsati). La durata complessiva è di 6 ore.

Buon divertimento!