Fare snorkeling nell’isola di Lanzarote 🐠

Tutte le isole sono ancora più affascinanti se esplorate anche sott’acqua, con pinna e maschera. Per questo fare snorkeling a Lanzarote rientra tra le esperienze imperdibili durante una vacanza sull’isola.

Il fatto che il 7 ottobre del 1993 sia stata dichiarata dall’UNESCO “Riserva della Biosfera” – proprio grazie a questa sua natura dirompente, in ogni angolo – la rende ancora più affascinante dal punto di vista naturalistico.

Nelle sue acque, infatti, sono presenti un’incredibile biodiversità marina e bellissimi fondali e basta davvero spingersi appena un po’ a largo per poter nuotare in acque turchesi e ammirare le meraviglie del mare.

Se volete sapere come fare snorkeling a Lanzarote, per esempio se è preferibile muoversi in autonomia o affidarsi a una guida esperta, lo scoprirete tra poco, leggendo tutti i consigli che abbiamo raccolto per voi.

snorkeling lanzarote

🐠Prenota subito la tua escursione di snorkeling a Lanzarote!

Per quanto riguarda le profondità e la difficoltà, a Lanzarote si può fare snorkeling anche con i più piccoli: basta essere in grado di nuotare e aver compiuto 8 anni. Potrete immergervi con la vostra famiglia in un mondo magico, quello dell’Oceano Atlantico, abitato da coralli e pesci variopinti.

Dove fare snorkeling a Lanzarote

Ecco un elenco di alcune delle spiagge più comode dell’isola dove poter praticare lo snorkeling, anche se per godersi a pieno la vita marina presente, l’ideale è prenotare un’escursione (tra poco scoprirete perché, anche solo per la presenza di una guida esperta di fondali).

☀ Playa Limones

Situata nella parte meridionale dell’isola, presenta un accesso facile in acqua, grazie a bassi fondali e alla spiaggia di sabbia fine, che permette di praticare lo snorkeling nei pressi della riva.

☀ Playa Flamingo

È una spiaggia di sabbia dorata molto lunga e fornita di tutto, con palme che costeggiano il litorale e anche qui l’entrata in acqua è molto comoda. I suoi fondali sono tra i più ricchi di pesci.

☀ Playa Chica

Probabilmente una delle spiagge più famose per praticare lo snorkeling, grazie a un mare calmo e a una spiaggia di sabbia (scura), dove si può ammirare la vita marina a pochi metri dalla riva e in acque poco profonde. La località è un classico punto di partenza anche per fantastiche immersioni.

☀ Playa Blanca

Altra spiaggia caratterizzata da sabbia e bassi fondali, con tutti servizi e un ingresso in mare facilitato.

Ci sono tante altre spiagge altrettanto indicate, come la stessa Playa del Reducto o Playa Papagayo, e molto dipende dalle condizione del vento, che rendono un versante più o meno mosso. Di solito, la parte meridionale dell’isola è quasi sempre calma.

Come dicevamo poco fa, per apprezzare la biodiversità di Lanzarote è consigliato praticare snorkeling un po’ al largo e per farlo in modo sicuro ci sono le escursioni guidate.

🐠Prenota QUI la tua escursione di snorkeling a Lanzarote

Tutto sulle escursioni di snorkeling

Se siete interessati a incontrare gli abitanti più incredibili e colorati del mare, allora potete comodamente prenotare online un’escursione di snorkeling. È comodo e semplice: riceverete un voucher che presenterete allo staff il giorno della data da voi prescelta per la gita.

♦ Costo, durata e vantaggi

Il costo a persona è di circa 45 € (polizza inclusa), per una durata di 5 ore.

Se vi state chiedendo se conviene prenotare un’escursione di snorkeling, vi segnaliamo alcuni indubbi vantaggi:

  • Vi viene fornito tutto il necessario: pinne, maschere e muta
  • Vi vengono a prendere e vi riportano direttamente al vostro hotel
  • Farete il bagno nei tratti più indicati per vedere il maggior numero di pesci
  • Sarete accompagnati da una guida esperta che renderà ancora più emozionante la vostra esperienza (lingue parlate: spagnolo e inglese).

🐠 Quali pesci si possono incontrare? 🐟

Nuotare in acque turchesi con fondali misti di sabbia e roccia è già di per sé uno spettacolo e la sensazione è di volare. Osservando il fondo con la maschera avrete la possibilità di essere circondati da branchi di pesci colorati, di piccole e di medie dimensioni. Inoltre, è molto probabile incontrare polpi, granchi e magari qualche cavalluccio marino.

Ovviamente, più andrete a largo più specie di pesci potrete ammirare, come i placidi Pesci Angelo, che in queste acque sono molto presenti e che con alte probabilità vedrete sui fondali di Lanzarote.

Le Canarie sono davvero un luogo privilegiato per osservare specie uniche ed endemiche, che potreste ritrovare solo alle Azzorre a Capo Verde, come Il King Fish, la “Fula Negra”, la “Vieja”, l’anemone gigante o il granchio/ragno.

Un altro pesce spesso presente sono le “mante del diavolo” sono animali migratori che visitano frequentemente le Isole Canarie. Quando arrivano su un’isola possono rimanere per diversi giorni nella stessa area, quindi rimaniamo sintonizzati sul blu nel caso in cui possiamo avere la fortuna di osservarli.

Non da meno, lo scenario delle piante, che oltre a splendidi coralli, include una vegetazione molto varia e un fondale di origine vulcanica, che contraddistingue un po’ tutte le Canarie.

Snorkeling e delfini 🐬

Se siete dei grandi appassionati di fondali e di fauna marina, allora non potete perdervi una delle esperienze più emozionanti, un’occasione unica per vedere i vostri figli commuoversi: infatti, oltre allo snorkeling, a Lanzarote potete optare per l’escursione dei delfini (nei casi fortunati, vedrete anche le balene, ma questo è un evento imprevedibile).

Il programma include sia l’avvistamento di questi incredibili animali durante la navigazione che lo snorkeling in acque cristalline.

La durata di questa escursione è di circa 1 ora e mezza e pagherete 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni (i bambini sotto i 3 anni partecipano gratis).

Avvistamento di delfini a Lanzarote

🐬🐬🐬Prenota subito la tua escursione con delfini a Lanzarote QUI 🐬🐬🐬

Cosa include il biglietto

Oltre al giro in barca e all’avvistamento dei delfini, potrete praticare lo snorkeling e fare dei bagni indimenticabili, accompagnati da una guida esperta (multilingue).

A tutto questo va aggiunto il panorama mozzafiato che vedrete dalla barca, durante entrambe le escursioni: Lanzarote e il suo inconfondibile profilo vulcanico.

Se quindi non avete ancora visto i fondali di Lanzarote, siete fortunati, perché facendo snorkeling per la prima volta scoprirete un mondo che fino a quel momento non avreste potuto immaginare…


✍  Ti potrebbe anche interessare:

Diving a Lanzarote

Escursione in sottomarino

Escursioni al Parco Nazionale di Timanfaya

Escursioni a cammello

TOP 6 Escursioni in barca da fare a Lanzarote

Escursione da Lanzarote a Fuerteventura